Colonne in polistirolo

Dalla progettazione alla realizzazione di colonne in polistirolo per i tuoi ambienti

Per la realizzazione di colonne in polistirolo esistono 3 strade di lavorazione.

  1. La prima è la creazione di uno stampo che può interessare anche la realizzazione della colonna intera compresa di basi e capitelli. Procediamo innanzitutto con la realizzazione della cassaforma in polistirene ad alta densità, che è sostanzialmente il negativo utile per fare il getto. La cassaforma intera sarà quindi composta in due metà, valutando la forma in polistirolo di uno spessore utile per resistere alla pressione del cemento anche se in ogni caso deve essere armato all’esterno con delle tavole dall’impresa costruttrice. Esistono sistemi di getto di colonne circolari e di sezione quadra oppure è possibile realizzare il getto di basi e capitelli e di colonne coniche, inclinate o di forme personalizzate e/o particolari.
  2. La seconda tipologia e la realizzazione di basi, capitelli e colonne non portanti, quindi esclusivamente decorative. Dalle più svariate forme e grandezze anche questi elementi possono essere resinati, induriti e rifiniti in effetto marmo. In edilizia per interni o esterni si utilizzeranno le resine apposite e in base al progetto e o richiesta di finitura della superficie si provvede in genere a creare un campione della finitura per il cliente. A seguito dell’approvazione si può realizzare il manufatto, pronto per essere posato.
  3. Ulteriore applicazione simile alla seconda tipologia, ma in genere più utilizzato per gli interni, è la realizzazione di “gusci” o copri-colonna. L’obiettivo finale è il medesimo descritto per la seconda tipologia con l’unica differenza che quest’ultimo e cavo all’interno. Viene progettato appositamente per rivestire e coprire semplicissime travi quadrate/rettangolari o circolari strutturali e preesistenti negli appartamenti. La richiesta del cliente in questo caso è quella di abbellirne l’estetica o rendere a volte la colonna di impatto moderno con nicchie e luci led che in questo caso fanno però finire la realizzazione più sotto l’aspetto di oggetto di design.

Scopri le nostre imponenti colonne in polistirolo

La nostra lavorazione per la realizzazione di colonne in polistirolo parte dalla progettazione fino alla produzione effettiva dell’elemento architettonico.

Generalmente queste colonne vengono utilizzate per:

  • allestimenti per fiere
  • abbellimento di abitazioni (es. porticati, balconi, ingressi, ecc.)
  • scenografie teatrali

Contattaci e scopri come possiamo realizzare qualsiasi tipologia di colonna in polistirolo per qualsiasi utilizzo tu abbia in mente!

Colonne

PROGETTAZIONE

Colonne

PERSONALIZZAZIONE

Colonne

CREATIVITÀ

Modelliamo il polistirolo con le più avanzate tecnologie di precisione e sfruttiamo le nostre abilità come artigiani ed artisti per ottenere prodotti di qualità che soddisfino ogni richiesta.

Ricerca e crescita continuano a motivarci e sono il nostro biglietto da visita principale: portaci il tuo progetto, lo analizzeremo insieme e daremo forma alle tue idee!

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO PROGETTO

* dati obbligatori